RIEDUCAZIONE AL MOVIMENTO

Il supporto alla tua riabilitazione

A cosa serve la riabilitazione.

La riabilitazione mira a massimizzare l’indipendenza funzionale attraverso la stabilizzazione della funzione, la riduzione della disabilità e la prevenzione di complicanze secondarie, attraverso un processo educativo che incoraggia l’indipendenza dell’individuo.In altre parole è un processo di cambiamento attivo attraverso il quale una persona disabile acquisisce e usa le conoscenze e le abilità necessarie per rendere ottimali le proprie funzioni fisiche, psicologiche e sociali. Thompson, 1998
Una riabilitazione di successo è quindi funzionale a recuperare il normale utilizzo della parte del corpo che ha subito un disabilità traumatica o neurologica.La riabilitazione non è quindi sinonimo di fisioterapia o rieducazione neuromotoria ma é parte integrante di un percorso riabilitativo, che rientra all’interno di un progetto comune in cui l’obiettivo finale del percorso, è individualizzato alle esigenze motorie del soggetto.
Tutti abbiamo bisogno di una riabilitazione funzionale dopo un’infortunio, non si pensi che siano esclusivamente gli atleti a trarre benificio da questa attività; un recupero totale dell’efficienza motoria è sintomo di qualità di vita per qualsiasi persona che sia un libero professionista alle prese con costanti visite da clienti ed ore in piedi oppure un impiegato costretto a posizioni statiche per ore, fino ad un atleta professionista con le sue esigenze motorie elevate.
La riabilitazione è una pratica che ha bisogno di strutture, macchinari e tecniche specifiche, pertanto non può essere realizzata, come il personal training, in qualsiasi location.Scegliendo me per la tua riabilitazione avrai modo di essere accolto in strutture di primissima qualità che sono in grado di garantire l’utilizzo molticipli tecniche riabilitative.

Terapia e Terapeuta

E’ importante non confondere la riabilitazione con le terapie che le precedono, esistono professionisti quali i Fisioterapista e gli Osteopati che si cureranno della prima fase terapeutica post infortunio. La sinergia tra queste figure professionali e il tuo Personal Trainer ti garantirà un recupero veloce e di successo.

Nella mia carriera ho selezionato professionisti in questo ambito con i quali collaboro assiduamente per garantire ai miei clienti il massimo risultato e soprattutto un coordinamento chiaro nella gestione della riabilitazione; se non conosci Fisioterapisti o Osteopati non ti preoccupare, sarai visitato da quelli convenzionati con me.

Riabilitazione Caviglia

Giocatrice di pallavolo

Trauma distorsivo alla caviglia

Dal secoondo giorno post evento

Sollecitazione propriocettiva in acqua

Queste esercitazioni anno lo scopo di recupero della funzionalità articolare. Il lavoro in acqua permettere di allegerire il carico sull’articolazione; il protocollo di lavoro tra acqua e palestra ha permesso alla giocatrice di recuperare la piena funzionalità in 10 giorni.

Riabilitazione Ginocchio

Giocatrice di pallavolo

Trauma distorsivo del ginocchio

2° Mese

Circuito Funzionale

Il problema riscontrato con questa atleta è una mancanza di confidenza e fiducia nel ritorno all’attività agonistica; dopo aver eseguito tutta la parte di tonificazione della massa muscolare persa abbiamo iniziato questo percorso di “Confidence” con il movimento.

Riabilitazione Ginocchio

Giocatrice di pallavolo

Trauma distorsivo del ginocchio

Quarta settimana posto infurtunio

Squat con loopband + stabilizzazione spalla

Queste esercitazioni anno lo scopo di recupero della funzionalità articolare. Il lavoro in acqua permettere di allegerire il carico sull’articolazione; mentre l’uso della della loopband destabilizza la postura per aumentare il lavoro propriocettivo a carico del sistema neuro-muscolare.

Richiedi Informazioni

[contact-form-7 id=”1996″ title=”Modulo di contatto 1″]