Non ho ancora scritto nulla sul weekend trascorso e siamo gia alle porte del prossimo w-e di gare. E’ incredibile la velocità con la quale questo lavoro trascina e scandisce il rimo della vita. Non faccio in tempo a gioire per una vittoriache è già tempo di spazientirmi per una sconfitta maldestra.
Under 13
Ci eravamo lasciati con una sconfitta per 1-3 e ci ritroviamo con una vittoria per 3-1 (24-14;24-26;25-22;25-20); in questo caso possiamo dire che invertendo gli addendi il risultato cambia eccome. Un primo set davvero convincete rimane la nota positiva di questa gara giocata come sempre tra alti e bassi quando l’avversario è poco impegnativo questa squadra mette i remi in barca dimostrandosi pericolosamente economista: “Massimo risultato con il minimo impiego di fattori produttivi”.
Under 14
Era da tempo che non vedevo l’under 14 in campo veramente. Devo dire che mi è mancata particolarmente, dopo mesi di smarrimento ho finalmente rivisto quella squadra tenace, brillante e mai doma che ho conosciuto. Incontriamo Vedanese fresca classificata terza nella fase provinciale di categoria e pronta per sbarcare alle fasi regionali, le premesse sono tutt’altro che rosee, ma amo queste sfide; mi eccitano. Il risultato dirà che perdiamo 3 a 0 (25-19;25-22;25-19) ma non racconta l’intensità di una gara giocata alla pari con le avversarie e in tanti momenti messe sotto pressione. Il binario del primo set è assolutamente equilibrato va avanti con il minimo scarto fino alla fine, quando cediamo il passo con qualche imprecisione di troppo in attacco. Il secondo set è un thriller che parte da incubo sotto 8-1 al primo time-out; ma ci rimettiamo in piedi un cambiopalla dopo l’altro, si parte a caccia di break e come tigri fameliche impattiamo il set oltre il 18 esimo e ce la giochiamo, perdendolo nel finale ancora nel fondamentale di attacco. Il terzo è nostro? per gran parte si, fino ad andare sopra 18-14 ma forse le Piske neanche se lo aspettavano di poter competere contro questo avversario e questa volta cede la ricezione che per gran parte della gara era stata la nostra arma migliore. Alla fine si perde, ma sempre con l’amaro in bocca, come in passato… consapevoli che qualcosa in più si sarebbe potuto fare, e che manca sempre quel cinismo che avrebbe potuto dare a questa formazione il terzo posto(?);perché no??? In fondo anche in questa gara, affrontata con due promettenti palleggiatori del 2003, che per quanto tali non sono sicuramente Formenti, anche in questa gare… eravamo li ad un passo.
Under 16
Amichevole di lusso per la 16 che va a trovare il lupo nella tana. Si va da VBEST under 16 eccellenza per testarci contro un avversario di livello. I set giocati con il sestetto titolare sono giocati intensamente, riusciamo persino a vincerne uno ed è tutto dire di fronte ai 185 cm del loro opposto. Tutto sommato il test è positivo nonostante evidenzi una Tadini ancora in ritardo nel recupero della forma migliore. Bene le piccole Bettinetti e Scaramuzzi, ormai sempre più integrate nel gioco di questa squadra.
Serie B2
Union Volley Mariano vs Sanda Volley 1-3
(18-25;23-25;25-17;16-25)
Passati dal capolavoro contro Uniabita a alla disastrosa vittoria contro Mariano; salvo il risultato questo si, non volo alto; mi ricordo che il nostro obiettivo è la salvezza, ma non sono per niente soddisfatto di questa vittoria che lascia più incertezze che speranze. Siamo vicini ai titoli di coda del campionato, e ancora non abbiamo in tasca i punti salvezza. Le prossime gare sono quasi tutte scontri che potrebbero darci insidie e gioie, autentici terni al lotto per una squadra che ultimamente non riesce ad esprime il gioco brillante che l’ha sempre contraddistinta. Non ho paura di prendermi le responsabilità di prestazioni così opache, ma ora è tempo di andare al di la dell’ostacolo; sabato torniamo al palaManzoni e faccio appello al grande cuore Sanda, venite a sostenerci abbiamo bisogno di sentire il nostro pubblico esultare insieme a noi: non possiamo fallire, non vogliamo fallire.